PostHeaderIcon 24/06/2008 - Calda Nizza!

Domenica 23 giugno scorso si è disputato l’Ironman France in quel di Nizza. Distanze canoniche per la gara di triathlon con la maiuscola: 3,8 km di nuoto che prevedevano 2 giri di un percorso marittimo, l’uno di 2,4 km e l’atro di 1,4 km; percorso ciclistico dislocato su di un unico giro panoramico di 180 km con ben 1800 metri di dislivello ed infine percorso podistico di 42 km per completare il quale occorreva percorrere 4 giri da 10,5 km sulla celebre Promenade des Anglais. Partenza alle 6:30 del mattino per i 2700 atleti iscritti alla manifestazione. A farla da padrone il primo vero caldo torrido della stagione che ha reso ancor più impegnativa la già dura competizione.
A difendere i colori centesi tre triathleti della Polisportiva Centese OVA, tutti quanti più volte Ironman finisher.
Tra questi la migliore prestazione è stata quelle di Ettore Pinghini, che dopo essersi difeso egregiamente nella frazione natatoria, conclusa in 1 ora e 5’ ha fatto registrare un ottimo parziale ciclistico percorrendo i 180 km prescritti in 5 ore e 22 minuti alla media dei 33,4 km/h per poi resistere in maratona, dove, dopo essere partito ad ottimi ritmi, ha dovuto rallentare il passo a causa del caldo incombente. Per lui un finale di 10 ore e 49’ per una ottima 264° posizione.
Quarto diploma da finisher invece sia per Giampaolo Tuttolomondo, ormai celebre taxista bolognese, famoso per le sue imprese sulla massima distanza, che ha chiuso la competizione francese in 13 ore e 10’ e Carlo Lodi, pilastro tecnico-organizzativo della squadra centese, che ha fermato i cronometri a 13 ore e 50 minuti.
Da segnalare la strepitosa vittoria assoluta in campo femminile dell’italiana Martina Dogana che si è lasciata alle spalle con oltre 20 minuti di distacco la seconda classificata Katja Shumacher ed a 30 minuti, la terza, Alexandra Louison.
Il prossimo appuntamento sulla distanza Ironman sarà per la Polisportiva Centese il prossimo 13 luglio a Klagenfurt dove gareggierà Marco Guazzaloca.

 
Cerca nel sito
I nostri sponsor

Metti il casco!

Banner