PostHeaderIcon 24/09/2009 - Agli italiani la Polisportiva Centese è 13° assoluta

Nel fine settimana 19/20 settembre a Nazioni, uno dei sette Lidi ferraresi si sono disputati i campionati italiani di triathlon age group e a squadre. Sabato si è gareggiato sulla distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 in bici  e 10 a piedi)  per il titolo di campione italiano age group.  Complice, contro le previsioni,  una bella giornata di sole, i partecipanti hanno raggiunto quota 980. Il mare piatto e la temperatura dell'acqua tale da vietare l'uso della  muta ha fatto sì che la gara si svolgesse nelle migliori condizioni possibili. La prima batteria sì è tuffata alle ore 11,30, poi a intervalli regolari tutte le altre fino all'ultima che ha preso il via alle ore 13,50. Come sempre presente ai grandi appuntamenti i triathleti centesi con Marco Ferrari per la categoria S2, Claudio Balboni  S3,   Orsi Stefano S4, Marco Guazzaloca M1 e Giorgio Marzocchi .per la  categoria M2.

Il miglior piazzamento l'ha ottenuto Claudio Balboni che dopo una frazione di nuoto non brillante, ha recuperato una decina di posizioni sia  nella frazione ciclistica che nella finale  podistica concludendo con un ottimo 6° posto di categoria e 34° assoluto con il tempo di 2.00.45.

La domenica, invece, sulla distanza sprint (750 mt di nuoto, 20 km in bici e 5 di corsa) era in palio il titolo italiano a squadre e, anche qui ripetendosi le condizioni meteo del giorno precedente,  si sono raggiunti i 700 partenti suddivisi in 170 squadre. Il regolamento prevedeva formazioni  da un minimo di 3 atleti fino ad un massimo di 5 con tempo finale da prendere sul terzo arrivato; all'uscita dalla zona cambio, sia per la frazione in bici che a piedi, gli atleti dovevano essere almeno tre. La partenza delle varie squadre è avvenuta prendendo come riferimento la somma del rank raggiunto dai singoli atleti nelle gare precedenti l'evento. E qui la Polisportiva Centese ha messo in campo tutte le sue forze presentando alla partenza ben quattro formazioni, due squadre da quattro atleti e due da cinque.  Le quattro squadre sono state studiate per  il raggiungimento del massimo obiettivo possibile.    La formazione “A” con Claudio Balboni, Marco Marchesini, Ettore Pinghini e Michele Arbizzani ha portato a termine la gara in 1.02.17 ponendosi al 13° posto assoluto a livello nazionale e prima squadra a livello regionale.  La formazione “B” con Giorgio Marzocchi, Carlo Lodi, Davide Marzocchi, Marco Ferrari e Marco Guazzaloca ha chiuso in 1.04.33 al 33° posto. La formazione “C” con Alessio Balboni, Marco Piazzi, Lorenzo Fiorini, Stefano Orsi e Cristian Zambelli con il tempo di 1.10.33 si è classificata al 90° posto. La formazione “D” composta da Andrea Baletti, Fabio Donati, Paolo Gabrielli e Simone Bellodi ha chiuso in 1.13.52 in 110° posizione.

Grande soddisfazione è stata espressa dal responsabile del team Francesco Balboni che si è complimentato con tutti gli atleti man mano che tagliavano il traguardo.

Giusto ricordare la formazione  del Nuoto Padova che con il tempo di 00.58.07 si è aggiudicata il tricolore.

 
Cerca nel sito
I nostri sponsor

Metti il casco!

Banner